#FAD = FORMAZIONE A DISTANZA
#FAADD = FORMAZIONE E AUTO AGGIORNAMENTO DOCENTI
HTTP://formazione.erickson.it/corsi_convegni/webinar-dario-ianes-evoluzione-insegnanti-di-sostegno/
WEBINAR GRATUITO: L’EVOLUZIONE DEGLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO
Per partecipare:
La partecipazione è gratuita e non serve alcuna iscrizione. Sarà sufficiente collegarsi a questa pagina mercoledì 26 marzo 2014 alle ore 17.00 per visualizzare il dialogo in diretta. Il video sarà trasmesso in diretta attraverso la piattaforma YouTube di Google. Se ti colleghi alla pagina dell’evento su Google+ potrai anche interagire con noi! Se non hai un utente su Google+ potrai collegarti alla pagina Facebook di Erickson, dove troverai un post che sarà pubblicato poco prima dell’evento, dove commentandolo potrai fare le domande e interagire con noi. Selezioneremo alcune domande e le sottoporremo al prof. Ianes.
VvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvV
Informazioni sul webinar:
Il prof. Dario Ianes, Docente di pedagogia speciale e didattica speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria della Libera Università di Bolzano, il 26 marzo alle ore 17.00, sarà intervistato dal dott. Michele Facci, del Centro Studi Erickson di Trento, sul ruolo degli insegnanti di sostegno oggi, in particolare, rispetto all’evoluzione che questa importante e strategica professione sta affrontando in questi anni.
I 103.000 insegnanti di sostegno presenti nella scuola italiana sono stati una figura professionale importante per il contributo che hanno dato all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità negli ultimi quasi quaranta anni. Ma oggi l’integrazione scolastica è sempre più in difficoltà e gli stessi insegnanti di sostegno sono spesso insoddisfatti, e con loro molte famiglie degli alunni con disabilità. Partendo da queste considerazioni, il prof. Dario Ianes propone una tesi shock per realizzare compiutamente i valori di equità e partecipazione che sono alla base dell’integrazione scolastica e che l’hanno ispirata: superare radicalmente la figura professionale «speciale» degli insegnanti di sostegno come è oggi, trasformandola profondamente. È possibile pensare ad una scuola più inclusiva senza gli insegnanti di sostegno come siamo abituati a vederli e senza tagliare organici, ma anzi investendo fortemente in inclusione? Una scuola inclusiva ha bisogno di più insegnanti «normali» in compresenza, di organico funzionale, e di «peer tutor», insegnanti specializzati esperti itineranti che aiutino in modo concreto i colleghi curricolari. In questo modo tutto il corpo docente diventerebbe il vero protagonista responsabile dell’integrazione, senza più delegarla a qualcuno.
Una tesi che ha fatto e farà discutere, susciterà resistenze e dibattiti, talvolta reali e nel merito, talvolta frutto di chiusure corporative.
XxxxxxxxxxxxxxxxX
http://t.co/ZWyTH9zeqo.
http://t.co/OhDjvVjM9d
http://t.co/g7Qk4Pgnsd
http://t.co/zb3rC0Odww
No comments:
Post a Comment